Ho partecipato ad un convegno on line su un argomento troppo importante per tenerlo solo per me, per questo ho deciso di condividerlo con voi, con chi ha voglia di guardarsi dentro e di trovare la gioia.
Ma che cosa è la gioia? Spesso crediamo che è un sentimento, un’emozione ma non è così, è un luogo interiore che genera uno stato che viene anche definito l’anticamera dell’Amore.
Proprio perché è un nostro luogo interiore, la Gioia può essere quindi raggiunta, anzi, può essere abitato se si sa dove si trova. Ma dove si trova? Fermati un istante e poni la tua attenzione, prenditi un momento per te per cercarla!
La Gioia non deve essere confusa quindi con altri sentimenti come l’ironia, la felicità, la contentezza ed è indispensabile comprendere che non si potrà mai parlare di Gioia se tale sentimento nasce da un nostro bisogno, come prevalere, gratificazione, perfezione.
E’ una condizione che una volta trovata, nessuno mai potrà portartela via perché ti appartiene, è tua. A volte, gli eventi della vita potrebbero allontanarti dal luogo della Gioia con venti impetuosi e mareggiate di emozioni e sentimenti negativi, potranno dirigerti in luoghi dove radicano rabbia, rancore e persino odio, ma se ti fermerai un istante, se farai un momento di silenzio, proprio nei momenti più bui, proprio nei più difficili, saprai ritrovare la strada di quel luogo che hai scoperto: la Gioia. Potrai ritornare a casa, nella tua casa dove è radicata la Gioia. Ma dove si trova quindi questa Gioia?
Non posso dirtelo io perché tu solo sai dove è, devi cercarlo tu questo luogo ma ti do uno spunto….se la Gioia è l’anticamera dell’Amore…dove si trova l’Amore? Cerca nel tuo cuore! Nessuno può portarti nel luogo della gioia, la cosa che puoi fare è arrivarci da solo.
Nel cuore c’è una strada che porta ad un castello interiore, ognuno di noi lo possiede deve solo trovare la strada che lo porta lì.
C’è un punto preciso nel cuore dove c’è una porta, entrando li entrerai in un giardino luminoso segreto. La porta è dorata ed è enorme, infatti molti si perdono per la sua maestosità ma al suo interno c’è una porta piccola che basta aprire. Quando entrerai ci sarà questo giardino con la strada che continua e che ti porta ad un grande Castello Interiore. In questo Castello ci sono stanze straordinarie: il primo luogo che incontrerai è la sala dell’ingresso che si chiama Amore. All’esterno del castello c’è un fossato per difendere le mura, le sue acque sono chiamate Gioia. La Gioia è l’anticamera del Castello e quindi dell’Amore, infatti per entrare nell’Amore devi immergerti nella Gioia. L’immagine dell’acqua del fossato indica l’acqua con la quale ti devi lavare per entrare nell’Amore.
Pensate ai bambini piccoli, la loro caratteristica è la gioia, infatti si stupiscono per tutto, quando semplicemente stai con loro, quando gli dai qualcosa di nuovo ma senza avere nulla in cambio se non il loro sguardo di gioia e pace, il loro sguardo diventa meraviglia. L’adulto invece si annoia, il già fatto lo porta alla noia, un continuo già fatto, quindi ci si spegne col passare del tempo e la routine. Nell’adulto immerso nel sistema della routine, non c’è né Gioia e ne Amore.
Ma come faccio ad essere gioioso?
- per prima cosa impara a non preoccuparti mai di sbagliare e non avere paura perché tanto a ogni errore ci sarà sempre una opportunità per migliorarti ma è meglio provare pur di stare fermi
- organizza il tuo tempo, non sprecare la tua vita in inutili cose
- sorridi sempre, fa in modo che la tua bocca sorrida sempre e non mostri smorfie di tristezza
- disponi il tuo sguardo e i tuoi occhi alla felicità e all’
apertura, non permettere mai che la tristezza ti abiti
- ama il tuo prossimo, qualsiasi sia il dolore ricevuto, perdona e liberati da ciò che hai subito
- permettiti di essere stanco e impara a riposare e rigenerarti perché un corpo riposato, una mente fresca sono gli ingredienti per abitare il luogo della Gioia.
Puoi concederti di essere stanco ma non di non essere felice
Vero proverò a cercare la gioia
RispondiElimina