ORGANIZZARE LA GIORNATA COL CORONAVIRUS (1/3)


Entriamo nel vivo della programmazione della giornata a casa a seguito dell’emergenza coronavirus per non far subentrare la noia, la tristezza e anche l’esasperazione. Non è semplice trovarci a riprogrammare la nostra vita dove la nostra libertà è limitata, dove gli spazi a disposizione sono divisi con il resto dei coinquilini e ognuno ha le proprie esigenze ma ci si ritrova a vivere con loro per 24 ore al giorno e per più giorni, settimane insieme.
Aiutoooo! Dividerò il post in due parti in modo da accontentare sia le famiglie che con figli che le persone sole.
Come già detto,
ognuno di noi si trova ad affrontare in modo diverso questa situazione anomala ma necessaria per contenere i contagi. E’ molto importante per la nostra mente e il nostro corpo cercare di mantenere i ritmi, se non uguali, molto simili alla normalità che eravamo abituati a vivere.
Al mattino appena svegli, ancora nel letto vi consiglio di dedicare pochi minuti per la recita di una preghiera o di un mantra dove, concentrandoci sulla respirazione diaframmatica, unendo i palmi delle nostre mani, con poche semplici parole ci connettiamo col Divino e chiediamo amore, comprensione e luce per noi e per il Mondo. Procediamo con la colazione e la pulizia del corpo. Se abbiamo dei bambini, anche se non frequentano fisicamente la scuola è importante, soprattutto per il loro orologio biologico, seguire la scansione del tempo e gli orari. Colazione, pulizia del corpo, compiti, merenda, attività fisica e cena ad orari stabiliti anche per loro.
Molte persone sono impegnate nel lavoro a domicilio, altre sono obbligate a recarsi sul luogo di lavoro. Anche qui, è molto importante concentrare la mente su ciò che si fa nel momento attuale, pensando al momento presente e non a cosa succederà al rientro o nel durante altrimenti si creerà solo caos.
Se siamo in smartworking, è molto importante trovarsi una stanza o un angolo dove poter lavorare concentrandosi sul da farsi senza pensare ai contorni (letti da rifare, pavimento da spazzare, lavatrice da lavare, pranzo da cucinare ecc.) tutte queste attività saranno praticate a lavoro finito, tanto non si può uscire. Inutile affannarsi a fare tante cose insieme facendoci venire l’ansia e facendo le cose male.
Per chi lavora con i bambini…..tanta pazienza, tanta tanta pazienza. A seconda dell’età, si cercherà di far svolgere i compiti in autonomia o in alternativa si organizzeranno attività adatte per la loro età. (vedi post di domani)
Dopo il lavoro, vi propongo per il momento di dedicare un momento di gioco con i figli o una lettura di qualche pagina di un libro per chi non ha questo compito da assolvere.
Prima della preparazione della cena, che ne dite di un bel bagno o una doccia? Un bel bagno con qualche manciata di sale grosso e qualche goccia di aroma da cucina se ne avete, vi aiuterà a sciogliere le tensioni della giornata. Anche per i bambini, un bagno con dei giochini può essere uno spunto per far rilassare i vostri figli.
Se l’indomani sarete nuovamente impegnati con il lavoro e la gestione familiare, vi consiglio di preparare qualcosa da mangiare per il pranzo in modo da dover solo scaldare ed essere più sereni.
Per oggi è tutto. Ci rivediamo domani per la seconda puntata.

                                                                                                                                                Lia

3 commenti:

  1. Lavoro agile, mi ha impegnata la mattinata, adesso si prepara per la cena e per domani, una doccia per alleviare le tensioni e un po' di musica rilassante per la mente in modo da non sentire le sirene delle ambulanze che transitano nella via dove abito, vicino all'ospedale, guardare un film e ringraziare per la giornata trascorsa....

    RispondiElimina
  2. Grazie, suggerimenti da attuare, gentilissima e brava come sempre grazie di cuore emyly

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi sembra di lavorare di più di quando andavo realmente a lavoro! Tra compiti da seguire e video lezioni da preparare mi sento più stressata del solito...grazie dei preziosi consigli. Ciao Monica

    RispondiElimina