COME AFFRONTARE IL RIENTRO DALLA PAUSA NATALIZIA


Ormai abbiamo già ripreso a pieno ritmo le nostre attività quotidiane dopo la pausa natalizia: l’albero, il relax, le luci, il panettone ci hanno fatto compagnia per un po’….. ma ora tutto sembra un ricordo.
Vorrei darvi dei consigli proprio su come riprendere gli impegni e la routine in modo da non stressare troppo il corpo e la mente che in questi giorni si sono riposati o per lo meno hanno interrotto la quotidianità.
Non iniziate a “bomba” riempiendo la vostra agenda di impegni e liste di cose da fare interminabili. Programmate gli impegni con un calendario scaglionandoli nel tempo. Ricordatevi di concedervi un momento per voi, anche solo 15 o 30 minuti al giorno: fate un bagno caldo, dedicatevi alla respirazione, leggete qualche pagina del vostro libro preferito, fate una passeggiata o semplicemente fermatevi un attimo anche se intorno avete il caos.
Nel fine settimana se riuscite a fare una passeggiata nella natura, potrà esservi utile per scaricare la tensione accumulata nei giorni precedenti e vi permetterà di ricaricarvi nel modo giusto per i giorni che seguiranno.
Avvicinatevi al lavoro con volontà ma anche con pazienza per dare il tempo alla mente di riprendere l’attività messa a riposo.
E cosa diciamo sul corpo che in questi giorni si è permesso di mangiare qualcosa in più?
La prima cosa da fare è agire con pazienza e consapevolezza, niente diete ferree o digiuni inutili. Iniziate a depurare il vostro corpo e soprattutto il vostro fegato con tisane o prodotti drenanti che trovate in erboristeria e programmate su un foglietto un’alimentazione sana e equilibrata.
Aumentate le porzioni di  frutta e verdura di stagione, introducete un paio di frutti secchi come spuntino che saranno utili anche per combattere il freddo e l’influenza che si presenta in questo periodo.
Vi consiglio di inserire nella vostra alimentazione semi di chia
che  vantano di  numerose proprietà benefiche: ricchissimi di calcio, fosforo, magnesio, sali minerali, vitamine C e A e fonte di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.
Aiutano il regolare funzionamento dell’intestino e del cuore, regolarizzano i valori del colesterolo, prevengono l’osteoporosi, riducono la pressione sanguigna, rafforzano capelli e unghie, combattono i radicali liberi e l’invecchiamento, contrastando anche rughe e macchie della pelle.
Cosa aggiungere allora? Buon inizio d’anno e buona salute.

                                                                                                                                                            Lia

1 commento:

  1. Complimenti è sempre piacevole leggere i tuoi consigli. Traspare molta professionalità e competenza. Grazie

    RispondiElimina